Roma, 17 giu. 2019 (Agonb) – Si celebra oggi, 17 giugno, la Giornata mondiale per la lotta alla desertificazione. È una ricorrenza introdotta dalle Nazioni Unite nel 1995 per ricordare l’adozione a Parigi, il 17 giugno 1994, della Convenzione per la lotta alla desertificazione (UNCCD).
Il tema adottato quest’anno è “Facciamo crescere il futuro tutti insieme”. La Giornata è l’occasione per analizzare le azioni promosse nell’ambito della Convenzione e valorizzare i progressi raggiunti dai 197 paesi che l’hanno ratificata nel campo della gestione sostenibile del territorio e del suolo, guardando ai prossimi 25 anni e all’obiettivo del raggiungimento della neutralità del degrado del territorio (Land Degradation Neutrality – LDN), focus della Strategia 2018 – 2030 della UNCCD e target degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.
Per Italia, l’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) partecipa attivamente ai negoziati internazionali nell’ambito della UNCCD in supporto al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Rappresenta inoltre i paesi sviluppati nell’ambito dell’Ufficio di Presidenza del Comitato per la Revisione dell’Attuazione della Convenzione, organo sussidiario della UNCCD. (Agonb) Ffr 15:00.