Definizione delle linee guida per l’istituzione e l’attivazione, da parte delle Universita’, dei corsi di studio (attuazione decreti ministeriali del 16 marzo 2007, di definizione delle nuove classi dei corsi di laurea e di laurea magistrale).
[divider]
IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’ E DELLA RICERCA
Visto il decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181, convertito dalla
legge 17 luglio 2006, n. 233 ed in particolare l’art. 1, comma 8;
Visto l’art. 17, comma 95, della legge 15 maggio 1997, n. 127 e
successive modificazioni;
Visto l’art. 11, commi 1 e 2, della legge 19 novembre 1990, n. 341;
Visto l’art. 3 del decreto del Presidente della Repubblica
27 gennaio 1998, n. 25;
Visto l’art. 1-ter del decreto-legge 31 gennaio 2005, n. 7,
convertito, con modificazioni, dalla legge 31 marzo 2005, n. 43;
Vista la legge 19 ottobre 1999, n. 370 ed in particolare gli
articoli 1 e 2 e l’art. 6, comma 6;
Visto il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’universita’ e
della ricerca 22 ottobre 2004, n. 270 ed in particolare l’art. 9,
commi 2 e 3, concernente i criteri per l’attivazione dei corsi di
studio universitari e l’inserimento degli stessi nella banca dati
dell’offerta formativa;
Visti il decreto del Ministro dell’universita’ e della ricerca
scientifica e tecnologica 23 dicembre 1999 concernente la
rideterminazione dei settori scientifico-disciplinari, e successiva
rettifica, nonche’ il decreto del Ministro dell’universita’ e della
ricerca scientifica e tecnologica 4 ottobre 2000 concernente la
rideterminazione e l’aggiornamento dei settori
scientifico-disciplinari e la definizione delle relative
declaratorie, ed il decreto ministeriale 18 marzo 2005;
Vista la Dichiarazione di Bologna del 19 giugno 1999 e i Comunicati
di Praga del 19 maggio 2001, di Berlino del 19 settembre 2003, di
Bergen del 20 maggio 2005 e di Londra del 18 maggio 2007, relativi
all’armonizzazione dei sistemi dell’Istruzione Superiore dei paesi
dell’area europea;
Preso atto, in particolare, di quanto il Comunicato di Bergen
prevede circa gli schemi di riferimento per i titoli e circa la
specificazione degli obiettivi didattici in termini di risultati di
apprendimento attesi;
Visto il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’universita’ e
della ricerca 30 aprile 2004, prot. n. 9/2004, relativo all’anagrafe
degli studenti ed al diploma supplement;
Visto il decreto del Ministro dell’istruzione, dell’universita’ e
della ricerca 27 gennaio 2005, n. 15 e successive modificazioni,
relativo alla banca dati offerta formativa e alla verifica del
possesso dei requisiti minimi;
Tenuto conto dei documenti (doc. 17/01, doc. 12/02, doc. 3/03, doc.
10/05 e doc. 19/05) del Comitato nazionale per la valutazione del
sistema universitario;
Visto il decreto legge 3 ottobre 2006, n. 262, convertito nella
legge 24 novembre 2006, n. 286 e in particolare l’art. 2, comma 138,
recante disposizioni per l’istituzione dell’Agenzia nazionale di
valutazione del sistema universitario e della ricerca (ANVUR);
Visti i decreti ministeriali del 16 marzo 2007 con i quali sono
state definite, ai sensi del predetto decreto 22 ottobre 2004, n.
270, le nuove classi dei corsi di laurea e dei corsi di laurea
magistrale;
Ritenuta la necessita’ e l’urgenza di definire apposite linee guida
per consentire agli Atenei di avviare le procedure per la revisione e
per la istituzione dei nuovi corsi di studio in attuazione dei
predetti decreti ministeriali del 16 marzo 2007, in stretta aderenza
agli obiettivi di razionalizzazione e di complessiva riqualificazione
dell’offerta formativa delle universita’;
Ritenuta altresi’ la necessita’ e l’urgenza di accompagnare il
predetto processo di revisione degli ordinamenti didattici attraverso
l’utilizzo di appositi criteri e requisiti di idoneita’ delle
strutture, ivi compresa la docenza universitaria, al fine di
assicurare una maggiore qualita’ dell’offerta didattica in sintonia
con gli impegni sottoscritti nella Dichiarazione di Bologna e nei
predetti Comunicati di Praga, Berlino, Bergen e Londra;
Considerato inoltre che le universita’ di nuova istituzione,
ancorche’ positivamente valutate dal Comitato, non possono disporre,
nella fase di avvio, della docenza di ruolo necessaria per
l’attivazione dei corsi di studio;
Ritenuto altresi’ di dover tenere conto dell’impegno didattico
nelle universita’ non statali di docenti di ruolo incardinati in
altre universita’;
Visto il decreto ministeriale 3 luglio 2007, n. 362, con il quale
sono state definite le linee generali di indirizzo della
programmazione delle universita’ per il triennio 2007/2009;
Decreta:
Art. 1.
1. Ai sensi dell’art. 9 del decreto ministeriale del 22 ottobre
2004, n. 270, e dei decreti ministeriali del 16 marzo 2007
concernenti la determinazione delle classi delle lauree e delle
lauree magistrali universitarie, sono emanate le linee guida di cui
agli allegati 1, 2, 3, che costituiscono parte integrante del
presente decreto, per l’istituzione e l’attivazione, da parte delle
Universita’, dei corsi di studio.
Art. 2.
1. Il presente decreto sara’ trasmesso alla Corte dei conti per la
registrazione e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica
italiana.
Roma, 26 luglio 2007
Il Ministro: Mussi
Registrato alla Corte dei conti il 4 settembre 2007
Ufficio di controllo preventivo sui Ministeri dei servizi alla
persona e dei beni culturali, registro n. 6, foglio n. 178
Allegato 1
– pag 6_
– pag 7_
– pag 8_
– pag 9_
– pag 10_
– pag 11_
– pag 12_
– pag 13_
– pag 14_
– pag 15_
– pag 16_
– pag 17_
– pag 18_
– pag 19_
– pag 20_
– pag 21_
– pag 22_
– pag 23_