Roma, 11 agosto 2020 (Agonb) – Una nuova speranza per i pazienti diabetici arriva da solette stampate in 3D: la scoperta arriva dalla Università di Staffordshire grazie a uno studio pubblicato su Gait and Posture. Milioni di persone affette da diabete sono a rischio di sviluppare ulcere del piede, che in molti casi finiscono con l’amputazione: i ricercatori hanno stabilito che una corretta rigidità di ammortizzazione nelle calzature può ridurre significativamente le pressioni che possono portare a ulcere e altre complicazioni dolorose.
Nello studio condotto a Malta, a 15 partecipanti con malattia del piede diabetico è stato chiesto di indossare calzature dotate di solette stampate in 3D su misura progettate dal Center for Biomechanics and Rehabilitation Technologies presso la Staffordshire University. Questi plantari sono stati utilizzati per modificare la rigidità dell’intera suola in uno spettro da molto morbido a molto rigido.
“La rigidità ottimale è chiaramente correlata all’indice di massa corporea del paziente – ha detto Chatzistergos, autore principale dello studio -. Abbiamo confermato che per le persone con un indice più elevato sono necessari materiali più rigidi”. (Agonb) Cdm 15:00.