Roma, 13 agosto 2020 (AgOnb) – Come riportato su “Nature Communications”, ricercatori del Karlsruhe Institute of Technology (Kit) e della Jilin University di Changchun hanno studiato un materiale anodico per batterie ad alte prestazioni: litio, lantanio e titanato con una struttura di cristallo di perovskite (Llto). Miglior densità di energia, di potenza, velocità di ricarica, sicurezza e durata delle batterie senza ridurre la dimensione delle particelle da micro a nanoscala. Per gli scienziati della Jilin University e altri istituti di ricerca in Cina e Singapore, gli anodi Llto hanno un potenziale di elettrodo minore rispetto agli anodi Lto, ciò consente una tensione di cella più elevata e una maggiore capacità. «La tensione delle celle e la capacità di conservazione determinano la densità di energia di una batteria», spiega Ehrenberg, capo del (Iam-Ess) di Kit. In futuro, gli anodi LLTO saranno utilizzati per costruire celle ad alte prestazioni, sicure e a lunga durata. Anche la velocità di ricarica è determinante per l’idoneità di una batteria per applicazioni impegnative. La corrente di scarica massima e il tempo di carica minimo dipendono dal trasporto di ioni ed elettroni. Per migliorare la velocità di carica, si riduce la dimensione delle particelle del materiale dell’elettrodo da micro a nanoscala. Questo studio mostra che anche le particelle di pochi micrometri di dimensioni negli Llto presentano una densità di potenza maggiore e una velocità di carica migliore rispetto alle nanoparticelle Lto. Secondo il team è per la pseudocapacità di Llto: non solo i singoli elettroni sono attaccati a questo materiale anodico, ma anche gli ioni carichi, che sono legati da forze deboli e possono trasferire in modo reversibile le cariche all’anodo. «Grazie alle particelle più grandi, Llto consente processi di produzione degli elettrodi più semplici ed economici», conclude Ehrenberg. (AgOnb) Mmo 13:30