“Orientarsi alle Scienze Biologiche”, progetto dell’IISS di Brindisi con la collaborazione dell’Onb

Per il secondo anno di programmazione, Il progetto “Orientarsi alle Scienze Biologiche. La professione sanitaria e ambientale del Biologo”, inserito all’interno del Percorso per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO), è stato ideato per gli studenti afferenti alle articolazioni “Biotecnologie Sanitarie” e “Biotecnologie Ambientali” degli Istituti Tecnici. Frutto della collaborazione tra IISS “E. Majorana” Brindisi ed il Gruppo di Studio “Biologi Insegnanti” di Puglia e Basilicata, si configura come espressione di continuità tra il mondo della scuola e quello delle professioni e dell’Università. Il programma è stato fortemente sostenuto dal Prof. Salvatore Giuliano, Dirigente Scolastico dell’ISS “E. Majorana” che ha accolto con favore e interesse la proposta di collaborazione, in virtù della sua particolare attenzione a supportare iniziative innovative e stimolanti.

La progettualità di questo secondo appuntamento si articola in 4 lezioni webinar, per un totale di 8 ore dedicate al settore ambientale, e scaturisce dalla necessità di creare un percorso specifico legato alle esigenze formative degli studenti e alle competenze da conseguire, in coerenza con il profilo educativo, culturale e professionale dell’indirizzo frequentato, tenendo ben conto anche delle opportunità culturali, economiche e formative offerte dal territorio.

La pianificazione del progetto è dovuta alla programmazione del Gruppo di Studio dei “Biologi Insegnanti” di Puglia e Basilicata, per iniziativa della Prof.ssa Alessandra Italia, docente di Igiene, Anatomia e Patologia dell’IISS “E. Majorana” e componente attivo del Gruppo di Studio.

Hanno aderito al progetto, con grande partecipazione, professionisti del Coordinamento Nazionale dei Biologi Ambientali dell’Ordine Nazionale dei Biologi, del Museo di Storia Naturale del Salento, dell’Università del Salento, docenti delle Università di Camerino e dell’Insubria, offrendo la propria disponibilità e professionalità per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.

 

Programma settore sanitario

Programma settore ambientale