Roma, 21 settembre 2022 (Agonb) – Un team di ricercatori dell’Università Nazionale di Seul e di altri istituti di ricerca sudcoreani ha rilevato un collegamento tra i livelli di vitamina C nel corpo e quelli della vitalità mentale nelle persone di età compresa tra i 20 e i 39 anni.
Lo studio, pubblicato sull’European Journal of Nutrition, indica che una carenza di vitamina C corrisponde a una scarsa “vitalità mentale” nelle persone giovani adulti. Per “vitalità mentale” i ricercatori si riferiscono alla capacità di trovare una motivazione, ad esempio sul lavoro, alla capacità di concentrazione, alla capacità di attenzione e in generale alle capacità cognitive in quei compiti per i quali ci vuole un livello di attenzione prolungato.
Suddividendo 46 persone in due gruppi e somministrando a uno un placebo e all’altro la vitamina C, dopo quattro settimane gli studiosi hanno notato che l’integrazione della vitamina C poteva essere collegata a un maggior assorbimento sul lavoro, con miglioramenti riguardanti la fatica mentale.
Non si rilevavano, invece, collegamenti tra i livelli di vitamina C e l’umore. (Agonb) Etr 11:00.