AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ELETTORALE
PER L’ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL COMITATO CENTRALE
E DEL COLLEGIO DEI REVISORI
***
- INDIZIONE DELLE ELEZIONI.
È convocata l’assemblea elettorale dei Presidenti degli Ordini territoriali dei biologi, ai sensi dell’art. 2, comma 5, e 8, comma 8, del d. lgs. C.p.S. 13 settembre 1946, n. 233, come modificato dall’art. 4 della legge 11 gennaio 2018, n. 3, degli artt. 1 e 8 del decreto del Ministero della Salute 15 marzo 2018, e dei regolamenti attuativi dell’Ordine nazionale dei biologi che, ai sensi dell’art. 1, comma 1, del d.m. 22 settembre 2022, ha assunto la denominazione di Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (in sigla “FNOB”) in:
– prima convocazione nei giorni 11, 12 e 13 marzo 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
– seconda convocazione nei giorni 18, 19 e 20 marzo 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
– terza convocazione nei giorni 25, 26 e 27 marzo 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00;
per l’elezione dei quindici componenti del Comitato Centrale della FNOB e dei tre componenti del Collegio dei revisori, di cui due titolari e uno supplente.
Sono ammessi al voto, ai sensi dell’art. 8, comma 8, del d. lgs. C.p.S. 13 settembre 1946, n. 233, i Presidenti degli Ordini territoriali dei biologi.
La votazione per l’elezione del Comitato Centrale e del Collegio dei revisori è valida in prima convocazione quando abbiano votato almeno i due quinti degli aventi diritto al voto o in seconda convocazione almeno un quinto degli aventi diritto al voto. A partire dalla terza convocazione la votazione è valida qualunque sia il numero dei votanti.
Per quanto non previsto dal presente avviso si applicano, in quanto compatibili, il d. lgs. C.p.S. 13 settembre 1946, n. 233, come modificato dall’art. 4 della legge 11 gennaio 2018, n. 3, il decreto del Ministero della Salute 15 marzo 2018 e i regolamenti attuativi dell’Ordine nazionale dei biologi.
- PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE.
Sono eleggibili tutti gli iscritti agli albi degli Ordini territoriali dei biologi che hanno presentato singolarmente o nell’ambito di una lista la propria candidatura.
Le liste di candidati, nonché le singole candidature, alle cariche di componente del Comitato Centrale e del Collegio dei Revisori devono essere sottoscritte da almeno 15 iscritti agli albi degli Ordini territoriali dei biologi, diversi dai candidati.
Le firme di accettazione delle candidature singole, di quelle delle liste, dei presentatori delle liste nonché quelle dei sottoscrittori, devono essere autenticate dal Commissario straordinario della FNOB.
A tal fine, si comunica che la sede della FNOB sarà aperta per le autentiche nei seguenti giorni:
– 21 febbraio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 13:00;
– 22 febbraio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 13:00;
– 23 febbraio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 13:00;
– 28 febbraio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.
E’ possibile scaricare la seguente modulistica per la presentazione delle candidature e delle liste:
Allegato 1 – Modulo di accettazione alla candidatura di lista al Comitato Centrale
Allegato 2 – Modulo sottoscrizioni da acquisire per la candidatura di lista al Comitato Centrale
Allegato 3 – Modulo per la presentazione di candidatura di lista al Comitato Centrale
Allegato 4 – Modulo sottoscrizioni da acquisire per la candidatura singola al Comitato Centrale
Allegato 5 – Modulo per la presentazione di candidatura singola al Comitato Centrale
Allegato 6 – Modulo di accettazione alla candidatura di lista al Collegio dei revisori
Allegato 7 – Modulo sottoscrizioni da acquisire per la candidatura di lista al Collegio dei revisori
Allegato 8 – Modulo per la presentazione di candidatura di lista al Collegio dei revisori
Allegato 9 – Modulo sottoscrizioni da acquisire per la candidatura singola al Collegio dei revisori
Allegato 10 – Modulo per la presentazione di candidatura singola al Collegio dei revisori
I candidati riuniti in una lista, sottoscrivendo i Moduli di accettazione alla candidatura di cui all’Allegato n. 1 per il Comitato Centrale e di cui all’Allegato n. 6 per il Collegio dei revisori, nominano, tra i candidati, un unico delegato alla presentazione della candidatura della lista e di tutta la relativa modulistica.
Ai fini della presentazione delle candidature al Comitato Centrale:
- a) nel caso di candidature di lista
il delegato di lista forma un plico aperto con il modulo, debitamente compilato, per la presentazione delle candidature di lista di cui all’Allegato n. 3, al quale vanno allegati i moduli, debitamente compilati, con le accettazioni alla candidatura di cui all’Allegato n. 1 nonché il modulo, debitamente compilato, con cui sono state raccolte le sottoscrizioni degli iscritti di cui all’Allegato n. 2.
- b) nel caso di candidature singole
il candidato singolo forma un plico aperto con il modulo, debitamente compilato, per la presentazione della candidatura di cui all’Allegato n. 5, al quale va allegato il modulo, debitamente compilato, con cui sono state raccolte le sottoscrizioni degli iscritti di cui all’Allegato n. 4.
Ai fini della presentazione delle candidature al Collegio dei revisori:
- a) nel caso di candidature di lista
il delegato di lista forma un plico aperto con il modulo, debitamente compilato, per la presentazione delle candidature di lista di cui all’Allegato n. 8, al quale vanno allegati i moduli, debitamente compilati, con le accettazioni alla candidatura di cui all’Allegato n. 6 nonché il modulo, debitamente compilato, con cui sono state raccolte le sottoscrizioni degli iscritti di cui all’Allegato n. 7.
- b) nel caso di candidature singole
il candidato singolo forma un plico aperto con il modulo, debitamente compilato, per la presentazione della candidatura di cui all’Allegato n. 10, al quale va allegato il modulo, debitamente compilato, con cui sono state raccolte le sottoscrizioni degli iscritti di cui all’Allegato n. 9.
Al fine di garantire l’equilibrio di genere, nel Comitato Centrale e nel Collegio dei revisori della FNOB nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore a due terzi. Le liste, inoltre, non possono essere composte da un numero di candidati superiore a quello dei componenti dell’organo da eleggere. Le liste che non dovessero rispettare tali parametri saranno escluse.
I plichi con le candidature, formati secondo le modalità su innanzi indicate, possono essere presentati, a pena di irricevibilità, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso di convocazione sul sito istituzionale della FNOB entro e non oltre le ore 12.00 (dodici) del giorno 1° marzo 2023 mediante posta elettronica certificata all’indirizzo PEC protocollo@cert.fnob.it o a mano presso la sede della FNOB sita in Roma, via Icilio, n. 7.
Nel caso di invio tramite posta elettronica certificata, tutti i moduli dovranno essere scannerizzati e trasmessi in formato .pdf dal candidato singolo ovvero dal candidato di lista individuato come delegato alla presentazione della lista.
In caso di mancato raggiungimento del quorum, in prima o in seconda convocazione, la singola candidatura e le liste già presentate restano valide e non possono essere presentate ulteriori liste o singole candidature.
Non esistono candidati uscenti del Comitato Centrale e del Collegio dei revisori, essendo la prima elezione degli organi della FNOB dopo la sua costituzione.
- CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLA E COMPOSIZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE.
L’assemblea dei Presidenti degli Ordini territoriali è convocata presso la sede della FNOB in Roma, via Icilio, n. 7.
Il seggio elettorale è composto:
- a) dai tre Presidenti degli Ordini territoriali più anziani di età, presenti all’assemblea e non facenti parte delle liste di candidati, due dei quali con funzioni di scrutatori;
- b) dal Presidente più giovane d’età, presente all’assemblea e non facente parte delle liste di candidati, che esercita le funzioni di segretario.
I tre componenti più anziani di età individuano al loro interno il Presidente di seggio. In mancanza di accordo le funzioni di Presidente sono svolte dal componente più anziano d’età.
Fra i presenti all’assemblea, possono essere individuati i componenti supplenti tramite sorteggio effettuato a cura del commissario straordinario della FNOB.
- OPERAZIONI DI VOTO.
Le votazioni si svolgeranno presso la sede della FNOB in Roma, via Icilio, n. 7.
La votazione si effettua a mezzo di schede bianche relative ai componenti del Comitato Centrale nonché gialle per i componenti del Collegio dei revisori, munite del timbro della FNOB, su cui l’elettore riporta il nome o i nomi dei candidati da eleggere o la denominazione della lista a maggioranza relativa dei voti e a scrutinio segreto.
Al fine di garantire la segretezza del voto, a ciascun elettore saranno consegnate tante schede quanti sono i voti a disposizione dell’Ordine territoriale che rappresenta, sulla base del numero degli iscritti (art. 8, comma 9, d. lgs. C.p.S. 233/1946) alla data di indizione delle elezioni.
Il Presidente del seggio elettorale verifica l’identità dell’elettore e il suo diritto al voto e consegna le schede, nel numero di cui al paragrafo precedente, rispettivamente per l’elezione del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori recanti il timbro della FNOB. All’elettore viene, altresì, consegnata una matita copiativa, che deve essere restituita al Presidente con le schede.
Spetta al Presidente del seggio di predisporre i mezzi idonei a garantire la segretezza del voto.
Il voto può essere espresso per l’intera lista, riportando nella scheda la denominazione della lista ovvero riportando tutti i nominativi compresi nella lista; il voto può, altresì, essere espresso riportando nella scheda uno o più nominativi presenti nella o nelle liste, ovvero il nominativo del candidato che si presenta singolarmente.
Il Presidente del seggio chiude all’ora fissata le operazioni di voto svoltesi nel primo giorno, provvede alla chiusura dell’urna e procede alla formazione di uno o più plichi o contenitori nei quali vanno riposti gli atti e il materiale relativi alle operazioni già compiute e a quelle da eventualmente compiere nel giorno successivo curando che all’urna e ai plichi o ai contenitori vengono incollate due strisce di carta recanti il bollo della FNOB e la firma del Presidente e degli altri componenti del seggio elettorale nonché di qualsiasi altro elettore che voglia sottoscrivere. Conseguentemente il Presidente del seggio rinvia la votazione all’ora stabilita del giorno successivo e provvede alla custodia della sala e alla chiusura degli accessi e delle aperture della stessa in maniera che nessuno possa entrarvi.
All’ora stabilita del giorno successivo il Presidente del seggio, ricostituito il seggio e constatata l’integrità dei mezzi precauzionali apposti alle aperture e agli accessi alla sala e dei sigilli dell’urna e dei plichi e dei contenitori dichiara riaperta la votazione. Per l’ulteriore rinvio delle operazioni si osserva la stessa procedura.
Delle operazioni compiute si redige giorno per giorno apposito verbale in duplice esemplare, le cui pagine devono essere numerate e firmate dal Presidente e dagli altri componenti del seggio nonché recare il bollo della FNOB.
- SCRUTINIO E VERBALIZZAZIONE.
Al termine delle operazioni di voto e dichiaratane la conclusione, il Presidente del seggio elettorale procede allo scrutinio delle schede assistito dagli scrutatori e dal segretario del seggio elettorale.
Nel caso in cui le operazioni di voto si siano svolte in prima o in seconda convocazione, preliminarmente allo scrutinio, il Presidente del seggio provvede a riscontrare il numero complessivo dei votanti al fine di verificare il raggiungimento del quorum previsto al punto 1. In caso di mancato raggiungimento del predetto quorum il Presidente del seggio dichiara non valida la votazione.
Qualora la votazione sia stata dichiarata valida, il Presidente del seggio provvede al conteggio delle schede depositate nell’urna al fine di riscontrare la corrispondenza e la compatibilità tra votanti e numero massimo di schede depositate nell’urna stessa in base ai voti a disposizione di ciascun Presidente di Ordine territoriale ai sensi dell’art. 8, comma 9, del d. lgs. C.p.S. 233/1946.
Sono nulle le preferenze contenute in schede che presentano scritture o segni tali che possano far riconoscere l’identità dell’elettore. Sono, altresì, nulle le schede che siano diverse da quelle consegnate dal seggio elettorale, o che non siano state compilate con l’apposita matita copiativa.
Il Presidente, udito il parere degli scrutatori, decide avverso i reclami o le irregolarità delle operazioni elettorali; decide, altresì, sull’assegnazione o meno dei voti contestati per qualsiasi causa, curando che sia fatta esatta menzione nel verbale delle proteste ricevute, dei voti contestati e delle decisioni da lui adottate.
- PROCLAMAZIONE DEI RISULTATI.
Ultimato lo scrutinio dei voti, il Presidente del seggio proclama immediatamente i risultati.
A parità di voti tra due o più candidati è proclamato il più giovane, in relazione alla data più recente della deliberazione di iscrizione all’albo dell’Ordine dei biologi di appartenenza ovvero all’albo dell’Ordine nazionale dei biologi. Nel caso di parità di tale data si tiene conto della data più recente di abilitazione all’esercizio professionale e, sussidiariamente, dell’età.
Le schede scrutinate in tutti i seggi sono conservate per 180 giorni ed eventuali schede nulle o contestate sono conservate per quattro anni.
La proclamazione degli eletti deve essere effettuata entro il 31 marzo 2023.
Nel termine di otto giorni dall’avvenuta elezione, il Comitato Centrale e il Collegio dei revisori si riuniscono su convocazione del componente più anziano di età individuato per ogni Organo, per procedere alla distribuzione delle cariche istituzionali.
Entro trenta giorni dalla proclamazione dei risultati delle elezioni ogni iscritto all’Ordine dei biologi può proporre ricorso avverso la validità delle operazioni elettorali alla Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie.
Il Commissario Straordinario
Dott. Pasquale Piscopo
CONSULTA L’ELENCO DEI CANDIDATI
Consulta il report con il numero degli iscritti per ciascun Ordine Regionale dei Biologi