Roma, 20 luglio 2023 (Agenbio) – Sappiamo tutti che il silenzio è l’assenza di suono, ma un nuovo studio della Johns Hopkins University ha dimostrato che le persone possono veramente sentirlo. La ricerca, pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences (PNAS) lo ha dimostrato attraverso un esperimento in cui hanno sostituito i silenzi con i suoni, utilizzando illusioni uditive. In questo modo si può comprendere se il cervello analizza e percepisce il silenzio allo stesso modo in cui tratta i suoni. Il lavoro degli scienziati suggerisce che anche il “nulla” può essere sentito, come spiega l’autore principale dello studio Rui Zhe Goh.
I ricercatori hanno coinvolto circa mille persone alle quali hanno fatto sentire suoni ed illusioni uditive, in cui i suoni erano sostituiti da momenti di silenzio per rielaborare l’illusione uditiva. Ad esempio, alcune tracce audio dove vi erano passaggi sonori che simulavano ristoranti, mercati e luoghi affollati si interrompevano bruscamente per creare brevi silenzi. Così l’illusione faceva sembrare i suoni più lunghi di quanto fossero in realtà. Ian Phillips, professore di Filosofia e Scienze psicologiche e cerebrali alla Johns Hopkins University illustra che «c’è almeno una cosa che sentiamo che non è un suono, ed è il silenzio che si verifica quando i suoni scompaiono.
I tipi di illusioni ed effetti che sembrano essere propri dell’elaborazione uditiva di un suono, li otteniamo anche con i silenzi; il che suggerisce che sentiamo davvero anche le assenze di suono». (Agenbio) Anna Lavinia 10:00.