Scuola, concorso straordinario ter secondaria I e II grado: le classi di concorso di interesse per i Biologi, in quali Regioni e quanti posti. Requisiti di accesso

Concorso straordinario ter, il bando in arrivo a breve per circa 21 mila posti tra comuni e sostegno. La prova orale, unica per le classi di concorso alle quali si richiede di accedere. Il bando per la presentazione della domanda sarà pubblicato sul Portale Unico per il reclutamento.

I posti comuni totale sono 20.101 e 9.641 sostegno, di cui

  • 166 secondaria di I grado posti comuni
  • 480 secondaria primo grado posti  sostegno
  • 365  nella secondaria di II grado posti comuni
  • 564  secondaria secondo grado posti sostegno

Requisiti per i posti comuni secondaria primo e secondo grado (è sufficiente un dei requisiti)

  • laurea coerente con la classe di concorso oggetto del concorso + abilitazione per la specifica classe di concorso oppure
  • tre anni di servizio negli ultimi cinque, entro il termine di presentazione della domanda, svolti presso le scuole statali, anche non continuativi, di cui almeno uno specifico oppurelaurea coerente con la –
  • classe di concorso oggetto del concorso + 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022

Per i posti di sostegno 

Il diploma di specializzazione conseguito ai sensi del DM n. 249/2010 per il grado richiesto (il titolo deve essere in possesso entro la scadenza per la presentazione della domanda; è previsto l’inserimento con riserva per chi ha conseguito il titolo estero ed entro la data di scadenza del bando ha presentato la domanda di riconoscimento).

 

Prova scritta

La durata dell’esame sarà di 100 minuti, considerando anche eventuali tempi supplementari e strumenti ausiliari come previsto dalla legge 5 febbraio 1992, n. 104, e dal Decreto del Ministro per la Pubblica Amministrazione del 9 novembre 2021, nonché dalle disposizioni dell’articolo 3 dello stesso decreto.

La prova scritta sarà composta da cinquanta quesiti suddivisi nel seguente modo:

Per i posti comuni, ci sono quaranta quesiti a scelta multipla volti a verificare le conoscenze e le competenze del candidato nei campi pedagogici, psicopedagogici e didattico-metodologici, distribuiti come segue:

  1. Dieci quesiti in ambito pedagogico.
  2. Dieci quesiti in ambito psicopedagogico, inclusi gli aspetti legati all’inclusione.
  3. Venti quesiti in ambito didattico-metodologico, inclusi gli aspetti relativi alla valutazione.

Per i posti di sostegno, ci sono quaranta quesiti a scelta multipla che riguardano le metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilità, con l’obiettivo di valutare le conoscenze e le competenze dei candidati relativamente ai contenuti e alle procedure per l’inclusione degli alunni con disabilità nell’ambito scolastico.

Per i posti comuni e di sostegno, ci sono cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali riguardanti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per migliorare la qualità dell’apprendimento.

Recapiti: 330944589 – presidente.anbir@virgilio.it

Dott. Prof. Andrea Iuliano

Presidente