Gli scienziati presentano un nuovo antibiotico in grado di uccidere batteri resistenti ai farmaci

Gli scienziati hanno scoperto una classe completamente nuova di antibiotici che sembra uccidere uno dei tre batteri considerati una delle più grandi minacce per la salute umana a causa della loro ampia resistenza ai farmaci.

Lo Zosurabalpin ha sconfitto ceppi altamente resistenti di Acinetobacter baumannii resistente ai Carbapenemi (Crab) in modelli murini di polmonite e setticemia ed è in fase di test in studi clinici sull’uomo.

Il Crab è classificato come un patogeno critico di priorità 1 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, insieme ad altre due forme di batteri resistenti ai farmaci – Pseudomonas aeruginosa e Enterobacteriaceae.

“Il Crab è una causa significativa di infezioni negli ospedali, specialmente nelle persone che sono sotto ventilazione”, ha detto il dottor Andrew Edwards, docente senior di microbiologia molecolare all’Imperial College di Londra, che non è stato coinvolto nella ricerca. “Sebbene non sia un patogeno aggressivo, è resistente a diversi antibiotici, rendendolo molto difficile da trattare”.

L’articolo completo su www.theguardian.com