Roma, 23 febbraio 2024 (Agenbio) – Integrando tessuto muscolare scheletrico coltivato in laboratorio con una struttura meccanica di un robot pibede, un gruppo di scienziati dell’Università di Tokio ha ottenuto un automa in grado di compiere movimenti precisi e naturali e di simulare l’andatura umana. La particolarità del nuovo robot bioibrido è la capacità di esibirsi in piroette, volteggiando su se stesso con una gamba alzata.
Per ottenere questa abilità, fondamentale per evitare ostacoli, gli scienziati giapponesi hanno puntato tutto sulla flessibilità. Il loro robot si muove nell’acqua, da cui attinge sostanze nutrienti per il sostentamento dei muscoli, e si tiene in piedi grazie al perfetto equilibrio tra una testa, realizzata con materiale spumoso galleggiante che fa da boa, e un corpo dotato di due pesi alle estremità che fungono da zavorra. La contrazione dei muscoli avviene attraverso scariche elettriche: il robot muove un passo quando la gamba riceve l’impulso e si blocca quando non viene data l’elettricità.
«La ricerca sui robot bioibridi, che sono una fusione di biologia e meccanica, – afferma Shoji Takeuchi, uno degli autori dello studio – sta recentemente attirando l’attenzione come un nuovo campo della robotica con funzioni biologiche. L’utilizzo dei muscoli come attuatori ci consente di costruire un robot compatto e ottenere movimenti efficienti e silenziosi con un tocco morbido». (Agenbio) Etr 11:00.