Scoperto un nuovo canale implicato nella percezione tattile, potenziale bersaglio per terapie del dolore

Roma, 28 marzo 2024 (Agenbio) – Scoperto un nuovo canale ionico, chiamato Elkin1, che svolge un ruolo vitale nella percezione tattile: dietro lo studio, pubblicato su Science, ci sono i ricercatori del Max Delbrück Center for Molecular Medicine.

“Fino ad ora sapevamo che il canale ionico – Piezo2 – è necessario per la percezione tattile, ma era chiaro che questa proteina da sola non poteva spiegare l’intera sensazione tattile – afferma il professor Gary Lewin -. È probabile che la proteina sia direttamente coinvolta nella conversione di uno stimolo meccanico, come un tocco leggero, in un segnale elettrico. Quando Elkin1 è presente, i recettori della pelle possono trasmettere i segnali tattili tramite fibre nervose al sistema nervoso centrale e al cervello”.

I ricercatori presumono che durante la normale trasmissione del segnale, Elkin1 e Piezo2 condividano ruoli nella percezione tattile. Hanno anche trovato prove che Elkin1 possa svolgere un ruolo nella trasmissione di stimoli meccanici dolorosi. “Se ciò sarà confermato, non solo avremo identificato un secondo canale ionico con un ruolo indispensabile nella normale percezione del tatto, ma anche un nuovo potenziale bersaglio per il trattamento del dolore cronico”, conclude Lewin. (Agenbio) Cdm 10:00.