Il percorso formativo della Mediterranean Nutrition Science Academy si rivolge ai professionisti della salute operanti sul territorio in ambito nutrizionale (biologi, dietisti, medici). È aperto anche a giovani neolaureati o in fase di formazione post-laurea, che si approcciano alla professione di nutrizionista. Il corso, accreditato ECM e tenuto da professori universitari e nutrizionisti esperti in ambito clinico, si propone di formare la figura del nutrizionista territoriale come professionista in grado di prendere in carico il paziente che necessita di supporto dietoterapico, nell’ottica di strutturare un’estesa collaborazione del Nutrizionista con gli altri professionisti della salute operanti sul territorio, come Medici di Medicina Generale, Medici di altre specialità, Farmacisti.
Articolandosi su 6 moduli, con 30 ore di lezioni teorico-pratiche e speciali seminari di approfondimento sull’impiego degli integratori alimentari, il programma affronterà i temi della salute della donna in fisiologia e patologia, del paziente oncologico, dei disturbi dell’apparato gastrointestinale, dei fattori di rischio cardio-metabolico e cardio-vascolare fino ai disturbi del tono dell’umore, esplorando anche approcci dedicati alla prevenzione primaria. Obiettivo principale è approfondire l’adozione, nella presa in carico dei pazienti, di una Nutrizione di Precisione basata sui princìpi della dieta mediterranea e dell’integrazione mediterranea, adottando i corretti protocolli di assessment ed elaborazione dei piani nutrizionali secondo le più recenti evidenze scientifiche disponibili.
Responsabile Scientifico: Dott. Roberto Mele, coordinatore area biologia della nutrizione, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano
Coordinatore Scientifico: Dott.ssa Livia Galletti, biologa nutrizionista, Membro Comitato Centrale FNOB, Delegata Nutrizione FNOB
Docenti: Prof.ssa Maria Daglia, Professore ordinario di chimica degli alimenti, Dipartimento di farmacia, Università di Napoli Federico II; Dott.ssa Valentina Ferri, medico specialista in scienza dell’ali-mentazione, IRCCS Istituto nazionale dei Tumori di Milano; Dott. Roberto Mele, coordinatore area biologia della nutrizione, IRCCS Ospedale San Raffaele, Milano.