Al via la sperimentazione italiana di riso realizzata con Tecniche di Evoluzione Assistita (senza inserimento di materiale genetico esterno)

Roma, 20 maggio 2024 (Agenbio) – Avviata la prima sperimentazione italiana in campo di riso con Tecniche di Evoluzione Assistita – Tea – nell’Azienda Agricola Radice Fossati a Mezzana Bigli (Pavia): un progetto, chiamato RIS8imo, che il dipartimento di Scienze agrarie e ambientali dell’Università Statale di Milano sta portando avanti dal 2017, ma che solo oggi viene testato fuori dal laboratorio. 

Si tratta infatti della prima sperimentazione in campo aperto in Italia da vent’anni a oggi, e la prima in assoluto autorizzata con piante ottenute con le Tecniche di Evoluzione Assistita, un insieme di tecniche moderne di precisione sviluppate per il miglioramento genetico con cui si modifica il genoma della pianta ma senza l’inserimento di DNA estraneo (per questo si differenziano dagli OGM vietati in Italia). Lo scopo è ottenere piante più produttive e resistenti a batteri, funghi e anche alla siccità.

Dopo l’approvazione dell’emendamento al DL siccità di maggio 2023, che ha reso possibile la sperimentazione in campo aperto delle TEA e la deposizione di domanda di sperimentazione in campo fatta al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica di inizio 2024 da parte della Statale di Milano, le piante possono essere ora trasferite dai fitotroni dell’Università alla risaia dell’azienda agricola Radice Fossati. (Agenbio) Cdm 12:00.