Speciale Elezioni

ELEZIONE DELLE CARICHE DEL COMITATO CENTRALE DELLA FNOB

COMUNICAZIONE RELATIVA ALLE PROCEDURE ELETTORALI DEL COMITATO CENTRALE DELLA FNOB

AVVISO DI CONVOCAZIONE ASSEMBLEA ELETTORALE

PER L’ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL COMITATO CENTRALE

E DEL COLLEGIO DEI REVISORI

***

  1. INDIZIONE DELLE ELEZIONI.

È convocata l’assemblea elettorale dei Presidenti degli Ordini territoriali dei biologi, ai sensi dell’art. 2, comma 5, e 8, comma 8, del d. lgs. C.p.S. 13 settembre 1946, n. 233, come modificato dall’art. 4 della legge 11 gennaio 2018, n. 3, degli artt. 1 e 8 del decreto del Ministero della Salute 15 marzo 2018, e dei regolamenti attuativi dell’Ordine nazionale dei biologi che, ai sensi dell’art. 1, comma 1, del d.m. 22 settembre 2022, ha assunto la denominazione di Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi (in sigla “FNOB”) in:

– prima convocazione nei giorni 11, 12 e 13 marzo 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00;

– seconda convocazione nei giorni 18, 19 e 20 marzo 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00;

– terza convocazione nei giorni 25, 26 e 27 marzo 2023 dalle ore 10.00 alle ore 13.00;

per l’elezione dei quindici componenti del Comitato Centrale della FNOB e dei tre componenti del Collegio dei revisori, di cui due titolari e uno supplente.

Sono ammessi al voto, ai sensi dell’art. 8, comma 8, del d. lgs. C.p.S. 13 settembre 1946, n. 233, i Presidenti degli Ordini territoriali dei biologi.

La votazione per l’elezione del Comitato Centrale e del Collegio dei revisori è valida in prima convocazione quando abbiano votato almeno i due quinti degli aventi diritto al voto o in seconda convocazione almeno un quinto degli aventi diritto al voto. A partire dalla terza convocazione la votazione è valida qualunque sia il numero dei votanti.

Per quanto non previsto dal presente avviso si applicano, in quanto compatibili, il d. lgs. C.p.S. 13 settembre 1946, n. 233, come modificato dall’art. 4 della legge 11 gennaio 2018, n. 3, il decreto del Ministero della Salute 15 marzo 2018 e i regolamenti attuativi dell’Ordine nazionale dei biologi.

  1. PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE.

Sono eleggibili tutti gli iscritti agli albi degli Ordini territoriali dei biologi che hanno presentato singolarmente o nell’ambito di una lista la propria candidatura.

Le liste di candidati, nonché le singole candidature, alle cariche di componente del Comitato Centrale e del Collegio dei Revisori devono essere sottoscritte da almeno 15 iscritti agli albi degli Ordini territoriali dei biologi, diversi dai candidati.

Le firme di accettazione delle candidature singole, di quelle delle liste, dei presentatori delle liste nonché quelle dei sottoscrittori, devono essere autenticate dal Commissario straordinario della FNOB.

A tal fine, si comunica che la sede della FNOB sarà aperta per le autentiche nei seguenti giorni:

– 21 febbraio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 13:00;

– 22 febbraio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 13:00;

– 23 febbraio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 13:00;

– 28 febbraio 2023 dalle ore 10:00 alle ore 13:00.

E’ possibile scaricare la seguente modulistica per la presentazione delle candidature e delle liste:

Allegato 1 – Modulo di accettazione alla candidatura di lista al Comitato Centrale

Allegato 2 – Modulo sottoscrizioni da acquisire per la candidatura di lista al Comitato Centrale

Allegato 3 – Modulo per la presentazione di candidatura di lista al Comitato Centrale

Allegato 4 – Modulo sottoscrizioni da acquisire per la candidatura singola al Comitato Centrale

Allegato 5 – Modulo per la presentazione di candidatura singola al Comitato Centrale

Allegato 6 – Modulo di accettazione alla candidatura di lista al Collegio dei revisori

Allegato 7 – Modulo sottoscrizioni da acquisire per la candidatura di lista al Collegio dei revisori

Allegato 8 – Modulo per la presentazione di candidatura di lista al Collegio dei revisori

Allegato 9 – Modulo sottoscrizioni da acquisire per la candidatura singola al Collegio dei revisori

Allegato 10 – Modulo per la presentazione di candidatura singola al Collegio dei revisori

Andando su questa *** PAGINA ***

I candidati riuniti in una lista, sottoscrivendo i Moduli di accettazione alla candidatura di cui all’Allegato n. 1 per il Comitato Centrale e di cui all’Allegato n. 6 per il Collegio dei revisori, nominano, tra i candidati, un unico delegato alla presentazione della candidatura della lista e di tutta la relativa modulistica.

Ai fini della presentazione delle candidature al Comitato Centrale:

  1. a) nel caso di candidature di lista

il delegato di lista forma un plico aperto con il modulo, debitamente compilato, per la presentazione delle candidature di lista di cui all’Allegato n. 3, al quale vanno allegati i moduli, debitamente compilati, con le accettazioni alla candidatura di cui all’Allegato n. 1 nonché il modulo, debitamente compilato, con cui sono state raccolte le sottoscrizioni degli iscritti di cui all’Allegato n. 2.

  1. b) nel caso di candidature singole

il candidato singolo forma un plico aperto con il modulo, debitamente compilato, per la presentazione della candidatura di cui all’Allegato n. 5, al quale va allegato il modulo, debitamente compilato, con cui sono state raccolte le sottoscrizioni degli iscritti di cui all’Allegato n. 4.

Ai fini della presentazione delle candidature al Collegio dei revisori:

  1. a) nel caso di candidature di lista

il delegato di lista forma un plico aperto con il modulo, debitamente compilato, per la presentazione delle candidature di lista di cui all’Allegato n. 8, al quale vanno allegati i moduli, debitamente compilati, con le accettazioni alla candidatura di cui all’Allegato n. 6 nonché il modulo, debitamente compilato, con cui sono state raccolte le sottoscrizioni degli iscritti di cui all’Allegato n. 7.

  1. b) nel caso di candidature singole

il candidato singolo forma un plico aperto con il modulo, debitamente compilato, per la presentazione della candidatura di cui all’Allegato n. 10, al quale va allegato il modulo, debitamente compilato, con cui sono state raccolte le sottoscrizioni degli iscritti di cui all’Allegato n. 9.

Al fine di garantire l’equilibrio di genere, nel Comitato Centrale e nel Collegio dei revisori della FNOB nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore a due terzi. Le liste, inoltre, non possono essere composte da un numero di candidati superiore a quello dei componenti dell’organo da eleggere. Le liste che non dovessero rispettare tali parametri saranno escluse.

I plichi con le candidature, formati secondo le modalità su innanzi indicate, possono essere presentati, a pena di irricevibilità, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso di convocazione sul sito istituzionale della FNOB entro e non oltre le ore 12.00 (dodici) del giorno 1° marzo 2023 mediante posta elettronica certificata all’indirizzo PEC protocollo@cert.fnob.it o a mano presso la sede della FNOB sita in Roma, via Icilio, n. 7.

Nel caso di invio tramite posta elettronica certificata, tutti i moduli dovranno essere scannerizzati e trasmessi in formato .pdf dal candidato singolo ovvero dal candidato di lista individuato come delegato alla presentazione della lista.

In caso di mancato raggiungimento del quorum, in prima o in seconda convocazione, la singola candidatura e le liste già presentate restano valide e non possono essere presentate ulteriori liste o singole candidature.

Non esistono candidati uscenti del Comitato Centrale e del Collegio dei revisori, essendo la prima elezione degli organi della FNOB dopo la sua costituzione.

  1. CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLA E COMPOSIZIONE DEL SEGGIO ELETTORALE.

L’assemblea dei Presidenti degli Ordini territoriali è convocata presso la sede della FNOB in Roma, via Icilio, n. 7.

Il seggio elettorale è composto:

  1. a) dai tre Presidenti degli Ordini territoriali più anziani di età, presenti all’assemblea e non facenti parte delle liste di candidati, due dei quali con funzioni di scrutatori;
  2. b) dal Presidente più giovane d’età, presente all’assemblea e non facente parte delle liste di candidati, che esercita le funzioni di segretario.

I tre componenti più anziani di età individuano al loro interno il Presidente di seggio. In mancanza di accordo le funzioni di Presidente sono svolte dal componente più anziano d’età.

Fra i presenti all’assemblea, possono essere individuati i componenti supplenti tramite sorteggio effettuato a cura del commissario straordinario della FNOB.

  1. OPERAZIONI DI VOTO.

Le votazioni si svolgeranno presso la sede della FNOB in Roma, via Icilio, n. 7.

La votazione si effettua a mezzo di schede bianche relative ai componenti del Comitato Centrale nonché gialle per i componenti del Collegio dei revisori, munite del timbro della FNOB, su cui l’elettore riporta il nome o i nomi dei candidati da eleggere o la denominazione della lista a maggioranza relativa dei voti e a scrutinio segreto.

Al fine di garantire la segretezza del voto, a ciascun elettore saranno consegnate tante schede quanti sono i voti a disposizione dell’Ordine territoriale che rappresenta, sulla base del numero degli iscritti (art. 8, comma 9, d. lgs. C.p.S. 233/1946) alla data di indizione delle elezioni.

Il Presidente del seggio elettorale verifica l’identità dell’elettore e il suo diritto al voto e consegna le schede, nel numero di cui al paragrafo precedente, rispettivamente per l’elezione del Consiglio direttivo e del Collegio dei revisori recanti il timbro della FNOB. All’elettore viene, altresì, consegnata una matita copiativa, che deve essere restituita al Presidente con le schede.

Spetta al Presidente del seggio di predisporre i mezzi idonei a garantire la segretezza del voto.

Il voto può essere espresso per l’intera lista, riportando nella scheda la denominazione della lista ovvero riportando tutti i nominativi compresi nella lista; il voto può, altresì, essere espresso riportando nella scheda uno o più nominativi presenti nella o nelle liste, ovvero il nominativo del candidato che si presenta singolarmente.

Il Presidente del seggio chiude all’ora fissata le operazioni di voto svoltesi nel primo giorno, provvede alla chiusura dell’urna e procede alla formazione di uno o più plichi o contenitori nei quali vanno riposti gli atti e il materiale relativi alle operazioni già compiute e a quelle da eventualmente compiere nel giorno successivo curando che all’urna e ai plichi o ai contenitori vengono incollate due strisce di carta recanti il bollo della FNOB e la firma del Presidente e degli altri componenti del seggio elettorale nonché di qualsiasi altro elettore che voglia sottoscrivere. Conseguentemente il Presidente del seggio rinvia la votazione all’ora stabilita del giorno successivo e provvede alla custodia della sala e alla chiusura degli accessi e delle aperture della stessa in maniera che nessuno possa entrarvi.

All’ora stabilita del giorno successivo il Presidente del seggio, ricostituito il seggio e constatata l’integrità dei mezzi precauzionali apposti alle aperture e agli accessi alla sala e dei sigilli dell’urna e dei plichi e dei contenitori dichiara riaperta la votazione. Per l’ulteriore rinvio delle operazioni si osserva la stessa procedura.

Delle operazioni compiute si redige giorno per giorno apposito verbale in duplice esemplare, le cui pagine devono essere numerate e firmate dal Presidente e dagli altri componenti del seggio nonché recare il bollo della FNOB.

  1. SCRUTINIO E VERBALIZZAZIONE.

Al termine delle operazioni di voto e dichiaratane la conclusione, il Presidente del seggio elettorale procede allo scrutinio delle schede assistito dagli scrutatori e dal segretario del seggio elettorale.

Nel caso in cui le operazioni di voto si siano svolte in prima o in seconda convocazione, preliminarmente allo scrutinio, il Presidente del seggio provvede a riscontrare il numero complessivo dei votanti al fine di verificare il raggiungimento del quorum previsto al punto 1. In caso di mancato raggiungimento del predetto quorum il Presidente del seggio dichiara non valida la votazione.

Qualora la votazione sia stata dichiarata valida, il Presidente del seggio provvede al conteggio delle schede depositate nell’urna al fine di riscontrare la corrispondenza e la compatibilità tra votanti e numero massimo di schede depositate nell’urna stessa in base ai voti a disposizione di ciascun Presidente di Ordine territoriale ai sensi dell’art. 8, comma 9, del d. lgs. C.p.S. 233/1946.

Sono nulle le preferenze contenute in schede che presentano scritture o segni tali che possano far riconoscere l’identità dell’elettore. Sono, altresì, nulle le schede che siano diverse da quelle consegnate dal seggio elettorale, o che non siano state compilate con l’apposita matita copiativa.

Il Presidente, udito il parere degli scrutatori, decide avverso i reclami o le irregolarità delle operazioni elettorali; decide, altresì, sull’assegnazione o meno dei voti contestati per qualsiasi causa, curando che sia fatta esatta menzione nel verbale delle proteste ricevute, dei voti contestati e delle decisioni da lui adottate.

  1. PROCLAMAZIONE DEI RISULTATI.

Ultimato lo scrutinio dei voti, il Presidente del seggio proclama immediatamente i risultati.

A parità di voti tra due o più candidati è proclamato il più giovane, in relazione alla data più recente della deliberazione di iscrizione all’albo dell’Ordine dei biologi di appartenenza ovvero all’albo dell’Ordine nazionale dei biologi. Nel caso di parità di tale data si tiene conto della data più recente di abilitazione all’esercizio professionale e, sussidiariamente, dell’età.

Le schede scrutinate in tutti i seggi sono conservate per 180 giorni ed eventuali schede nulle o contestate sono conservate per quattro anni.

La proclamazione degli eletti deve essere effettuata entro il 31 marzo 2023.

Nel termine di otto giorni dall’avvenuta elezione, il Comitato Centrale e il Collegio dei revisori si riuniscono su convocazione del componente più anziano di età individuato per ogni Organo, per procedere alla distribuzione delle cariche istituzionali.

Entro trenta giorni dalla proclamazione dei risultati delle elezioni ogni iscritto all’Ordine dei biologi può proporre ricorso avverso la validità delle operazioni elettorali alla Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie.

Il Commissario Straordinario

Dott. Pasquale Piscopo

 

 

 

VERRBALE DELLE OPERAZIONI ELETTORALI PER L’ELEZIONE DEI COMPONENTI DEL COMITATO CENTRALE E DEL COLLEGIO DEI REVISORI

DELLA FEDERAZIONE NAZIONALE DEGLI ORDINI DEI BIOLOGI

N. 1 DELL’11 MARZO 2023

Il giorno 11 marzo 2023 in Roma, via Icilio, n. 7, presso la sede della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi, il Presidente del seggio elettorale, dott. Pietro Lorenzo Antonino Miraglia, nato ad Ucria (Me) il 29 marzo 1948, coadiuvato dal segretario, dott.ssa Daniela Arduini, nata a Roma il 26 giugno 1990, e alla presenza degli scrutatori, dott.ssa Patrizia Casprini, nata a Greve in Chianti (Fi), il 18 novembre 1955, e dott.ssa Maria Parmeggiani, nata a Reggio Emilia il 18 febbraio 1956, chiusa l’assemblea per la costituzione del seggio elettorale e assunte le consegne dal Commissario Straordinario come da relativo verbale, alle ore 10:25 dà inizio alle operazioni elettorali.

Il Presidente, preso atto che gli aventi diritto al voto sono, ai sensi dell’art. 8, comma 8, del d. lgs.

C.p.S. 233/1946, i Presidenti degli Ordini territoriali e preso atto, altresì, delle consegne ricevute sulla base di quanto comunicato dal Commissario Straordinario della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi, premette che, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 8, comma 9, del citato d. lgs. C.p.S. 233/1946, i voti a disposizione di ciascun Presidente sono i seguenti:

Ordine N° iscritti N° voti
PIEMONTE LIGURIA VALLE D’AOSTA

DOTT. ALESSANDRO MICELI

NATO A CALTANISSETTA IL 24/01/1965

 

3.692

 

13

LOMBARDIA

DOTT. RUDY ALEXANDER ROSSETTO

NATO A SOMMA LOMBARDO (VA) IL 18/12/1977

 

5.692

 

21

VENETO – FRIULI V.G. – TRENTINO A.A.

DOTT. DEVIS CASETTA

NATO AD ADRIA (RO) IL 31/12/1971

 

3.276

 

12

EMILIA ROMAGNA MARCHE

DOTT.SSA MARIA PARMEGGIANI

NATA A REGGIO EMILIA IL 18/02/1956

 

4.596

 

17

TOSCANA UMBRIA

DOTT.SSA PATRIZIA CASPRINI

NATA A GREVE IN CHIANTI (FI) IL 18/11/1955

 

4.004

 

15

LAZIO – ABRUZZO

DOTT.SSA DANIELA ARDUINI

NATA A ROMA IL 26/06/1990

 

7.809

 

30

CAMPANIA MOLISE

PROF. MARCO GUIDA

NATO A NAPOLI IL 05/05/1964

 

9.380

 

36

PUGLIA BASILICATA

DOTT. MAURIZIO DURINI

NATO A LECCE IL 28/08/1956

 

4.967

 

18

CALABRIA

PROF. GIUSEPPE PASSARINO

NATO A COSENZA 07/01/1964

 

2.590

 

9

SICILIA

DOTT. PIETRO LORENZO ANTONINO MIRAGLIA

NATO AD UCRIA (ME) IL 29/03/1948

 

6.926

 

26

SARDEGNA

DOTT. ENRICO TINTI

SAN GAVINO MONREALE (SU) IL 19/01/1969

 

1.934

 

6

TOTALE 54.866 203

Al fine di garantire la segretezza del voto, a ciascun elettore, previa identificazione tramite documento di identità in corso di validità o conoscenza personale di uno dei componenti del seggio, saranno consegnate tante schede quanti sono i voti a disposizione, e ciò sia per l’elezione del Comitato Centrale che per quella del Collegio dei revisori.

Vengono, pertanto, predisposte n. 203 (duecentotre) schede bianche recanti il timbro della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi per l’elezione del Comitato Centrale e n. n. 203 (duecentotre) schede gialle recanti il timbro della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi per l’elezione del Collegio dei revisori. Vengono altresì predisposte le n° 2 urne nelle quali saranno inserite le schede votate.

Alle ore     10:40      il Presidente dichiara aperta la votazione.

Previa identificazione tramite documento di identità in corso di validità o conoscenza personale di uno dei componenti del seggio, vengono consegnate agli elettori il numero di schede bianche per l’elezione del Comitato Centrale corrispondenti ai voti spettanti all’Ordine rappresentato e il numero di schede gialle per l’elezione del Collegio dei revisori corrispondenti ai voti spettanti all’Ordine rappresentato nonché una matita copiativa. Il voto viene espresso a scrutinio segreto nelle cabine elettorali appositamente predisposte.

Effettuata la votazione, l’elettore ripone nell’apposita urna le schede bianche per l’elezione del Comitato Centrale e le schede gialle per l’elezione del Collegio dei revisori e riconsegna al seggio la matita copiativa.

Il Presidente dichiara chiusa la votazione alle ore     13:20      e dichiara che tutti gli 11 (undici) aventi diritto al voto hanno esercitato il diritto di voto, per cui non si farà luogo ad altre convocazioni né ad altre sedute di voto nell’ambito della prima convocazione, essendo stato raggiunto il quorum. Procede allo scrutinio assistito dagli scrutatori e dal segretario.

In presenza del pubblico si procede, quindi, all’apertura dell’urna che contiene le schede bianche per l’elezione del Comitato Centrale e si iniziano le operazioni di conteggio.

Le schede vengono estratte dall’urna singolarmente e viene data lettura, per ciascuna di esse, della preferenza espressa.

Da tali operazioni risulta:

Schede estratte dall’urna  n. (203) Schede valide                      n. (203)

Schede bianche               n. (0) Schede nulle o annullate          n. (0)

Riscontrata, pertanto, la corrispondenza tra schede consegnate e schede depositate nell’urna, il Presidente dichiara che le preferenze validamente espresse risultano così attribuite:

Voti espressi per la lista
Lista Preferenze
Biologi per il Rinnovamento 87
Biologi per la Salute 0

 

Voti attribuiti ai singoli candidati

(inclusi quelli derivanti dal voto di lista)

Nome Preferenze
D’Anna Vincenzo 168
Aru Francesco 89
Bedoni Marzia 90
Bertoldi Graziella 202
Castagna Antonino 202
Foggiano Antonietta 91
Fossi Laura 200

 

Gasparetto Giovanni 123
Pezzuti Massimo 87
Rufolo Marco 87
Scicchitano Franco 203
Spanò Alberto 198
Tarsitano Elvira 202
Virgone Diego 171
Vitale Giuseppe 96
Piscopo Vincenzo 82
Dello Iacovo Claudia 92
Greco Marianna 107
Di Giacomo Cristiana 19
Cavedoni Luciano 91
Monaco Riccardo 49
Garizio Marina GM 115
Di Sarno Paola 19
Fanti Fabrizio 72

Il Presidente, preso atto di ciò, dichiara eletti al Comitato Centrale:

  • Scicchitano Franco
  • Bertoldi Graziella
  • Castagna Antonino
  • Tarsitano Elvira
  • Fossi Laura
  • Spanò Alberto
  • Virgone Diego
  • D’Anna Vincenzo
  • Gasparetto Giovanni
  • Garizio Marina GM
  • Greco Marianna
  • Vitale Giuseppe
  • Dello Iacovo Claudia
  • Foggiano Antonietta
  • Cavedoni Luciano

Si passa, quindi, all’apertura dell’urna che contiene le schede bianche per l’elezione del Collegio dei revisori e si iniziano le operazioni di conteggio.

Le schede vengono estratte dall’urna singolarmente e viene data lettura, per ciascuna di esse, della preferenza espressa.

Da tali operazioni risulta:

Schede estratte dall’urna n. (203)

Schede valide n. (187)

Schede bianche n. (0)

Schede nulle o annullate n. (16)

Riscontrata, pertanto, la corrispondenza tra schede consegnate e schede depositate nell’urna, il Presidente dichiara che le preferenze validamente espresse risultano così attribuite:

Voti espressi per la lista
Lista Preferenze
Biologi per il Rinnovamento 87

 

Biologi per la Salute 0

 

Voti attribuiti ai singoli candidati (inclusi quelli derivanti dal voto di lista)
Nome Preferenze
Galletti Livia 163
Sapia Pietro 92
Borrelli Guido 106
Isernia Tommaso 96

Il Presidente, preso atto di ciò, dichiara eletti al Collegio dei revisori:

  1. Galletti Livia (Effettivo)
  2. Isernia Tommaso (Effettivo)
  3. Borrelli Guido (Supplente)

Il Presidente dichiara chiuse le operazioni di scrutinio alle ore    16:10      .

Le schede nulle e le schede contestate vengono vidimate dal Presidente e dagli scrutatori e inserite in un plico sigillato sul quale l’uno e gli altri appongono la firma. Il predetto plico e le schede scrutinate vengono consegnate al Commissario Straordinario della Federazione Nazionale degli Ordini dei Biologi per le finalità di cui all’art. 6, comma 1, del decreto del Ministro della Salute 15 marzo 2018.

Viene allegato al presente verbale (ALLEGATO “A”) l’elenco degli elettori con sottoscrizione autografa di quanti hanno espresso il voto.

Dott. Pietro Lorenzo Antonino Miraglia (Presidente)   

Dott.ssa Patrizia Casprini (Scrutatore)                           

Dott.ssa Maria Parmeggiani (Scrutatore)                              

Dott.ssa Daniela Arduini (Segretario)